La scomparsa di George Daniels

George Daniels

È venuto a mancare lo scorso 21 ottobre, all'età di 85 anni, nella sua casa sull'Isola di Man, il grande maestro orologiaio George Daniels, colui che sarà sempre ricordato come l'inventore dello scappamento Co-Axial. Una carriera durata oltre sessant'anni, ricca di soddisfazioni e di onori, più di qualunque altro orologiaio: George Daniels è stato membro della Master of the Clockmaker's Company di Londra e Presidente dell'Horological Institute. Insignito della Tompion Gold Medal del Clockmaker’s Company, della Gold Medal of the British Horolocical Institute, della Medaglia d’Oro della città di Londra e della Medaglia d’Oro dell’associazione degli orologiai di Stoccolma, nel 2010 era stato nominato CBE (Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico) dalla regina Elisabetta II per i suoi contributi all'orologeria.

Riguardo la sua invenzione dello scappamento coassiale, fu difficoltoso o trovare un partner disposto a realizzarlo. Dopo averlo proposto a diverse e importanti aziende del settore, fu Nicolas Hayek, il compianto presidente del Gruppo Swatch, il solo a capire il potenziale dell'invenzione e nei primi anni '90 ne acquistò il brevetto.

Noi tutti lo ricorderemo come una delle figure più importanti nella storia dell'orologeria e la sua scomparsa lascia un grande vuoto. Addio, Mr Daniels...

Translate »
Web
Analytics