Aethalia e il fattore X di Locman

Aethalia è una delle bandiere del progetto Locman X: una collezione elegante, con movimenti di manifattura. Made in Italy ovviamente…

Locman X Aethalia

Nel progetto Locman X, la marca include le sue collezioni Made in Italy con movimenti di manifattura, dimostrando l’intenzione di espandere la sua gamma di prodotti introducendo modelli nel segmento del lusso senza però trascurare il nucleo centrale della sua offerta e mantenere fede alla sua identità. Lo abbiamo visto con Decimo Canto e lo vediamo anche nell’elegante Aethalia, una collezione che prende il nome dall’antico nome dell’Isola d’Elba, patria di Locman, la cui sede si trova a Marina di Campo. E anche in questo le reminiscenze classiche ci sono tutte.

Locman X Aethalia

Perché Aethalia (da “aithalos”, favilla) era il nome dato all’isola dai navigatori Greci in riferimento allo sfavillare delle innumerevoli fornaci etrusche per la lavorazione delle ricchezze minerarie presenti nel sottosuolo dell’Elba. Gli abitanti dell’isola diedero lo stesso nome al primo traghetto degli anni Cinquanta con accesso diretto per le auto destinato ai collegamenti con la Toscana.

Locman X Aethalia

Locman ha ideato un design della cassa con grandi anse allungate

Aethalia è disponibile in titanio o in oro.

Aethalia ha una cassa da 40 mm in tre parti: lunetta, carrure e fondello a vite. La sua architettura gioca su forme ergonomiche e su un design che punta l’attenzione sulle grandi anse che si prolungano verso il basso. A garantirne il comfort di indossabilità è la loro curvatura che segue le linee del polso. L‘impermeabilità è pari a 10 atmosfere, grazie anche alla quadrupla guarnizione interna o-ring della corona. Oltre alle versioni in titanio grado 3, Locman propone anche una più preziosa variante in oro a 18 carati.

Locman X Aethalia

La cura dei dettagli e delle lavorazioni la troviamo anche sul quadrante smaltato effetto sandblast, con lavorazione guilloché centrale. È disponibile con cinturino in pelle naturale italiana lavorata a mano oppure con bracciale in titanio biocompatibile.

Locman X Aethalia

Locman Aethalia: un progetto Made in Italy

Il calibro Oisa 29-50 di Aethalia è un movimento di manifattura italiana.

Il movimento di Aethalia è il calibro a carica manuale Oisa 29-50 Cinque Ponti, realizzato nella manifattura Oisa 1937 di Albuzzano (Pavia). Grazie alla collaborazione con Locman, lo storico produttore italiano di movimenti è tornato in attività e ha realizzato una versione contemporanea di un calibro degli anni ’60, che è diventato il cuore dei modelli di fascia alta del brand. Un movimento che si presenta con una lavorazione a còtes de Genève fatta a mano sui ponti e una decorazione a perlage sulla platina, che si possono ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro. L’autonomia di carica è garantita fino a 60 ore.

Prezzi: da 3.980 a 18.900 euro.

Locman X Aethalia

it_IT