Decimo Canto:
il Made in Italy di Locman al 100%

Con la collezione Decimo Canto Locman propone orologi tutti italiani di ispirazione classica, nel nome e nel design. E dopo il debutto in titanio, arriva anche la versione con cassa in oro.

Locman Decimo Canto

Decimo Canto è un orologio al 100% Made in Italy prodotto da Locman. Si tratta di un progetto che nasce dalla collaborazione tra Marco Mantovani, Presidente della Casa con sede all’Isola d’Elba, e il collezionista e imprenditore Sandro Fratini, ideatore del marchio L’O, che segna un nuovo passo per la marca italiana e l’ingresso in una fascia più alta del mercato.

Locman Decimo Canto

Il nome della collezione è stato ispirato dal decimo canto del Paradiso dantesco e in particolare a un riferimento alle ruote e ai meccanismi che scandiscono il tempo. Più precisamente, il sommo poeta descrive le suonerie degli svegliatori monastici, già in uso attorno al 1275. Da qui è nata l’idea. Si tratta di una linea che comprende orologi con cassa da 38 mm con lunetta a scalini, che sembra formata da tre anelli concentrici. Apparentemente a tenerli insieme sono quattro anse a fiocco sovradimensionate, le quali abbracciano la cassa enfatizzando la peculiarità del design e dei volumi.

Locman Decimo Canto

Dopo le versioni in titanio Locman ha realizzato nuovi allestimenti con cassa in oro 750

Decimo Canto: quadranti in pietre dure.

“I tre scalini della lunetta rappresentano per noi le tre cantiche dantesche” – spiega il presidente di Locman, Marco Mantovani– “riuscendo a realizzare, secondo il nostro gusto, un orologio che unisce tecnologia e tradizione, con una bellezza senza tempo”. Presentato inizialmente in titanio lucido, Decimo Canto di Locman è adesso proposto anche con cassa in oro 750, che si abbina a quadranti di vari colori, realizzati con pietre dure quali madreperla, lapislazzuli, malachite, occhio di tigre, diaspro rosso e turchese.

Locman Decimo Canto

Per la realizzazione delle versioni più preziose, con diamanti naturali incastonati sul quadrante e sulle anse, Locman si è rivolta a Crivelli, eccellenza italiana nell’arte orafa. La corona con guarnizione interna o-ring garantisce un’impermeabilità fino a 5 atmosfere ed è decorata con una pietra che richiama il materiale del quadrante.

Locman Decimo Canto

Per Decimo Canto un movimento italiano

La rinascita dello storico produttore milanese di movimenti Oisa 1937 è un progetto tutto italiano che rivive grazie all’unione con Locman.

Decimo Canto di Locman è animato dal calibro a carica manuale Oisa 29-50 Cinque Ponti. La rinascita dello storico produttore milanese di movimenti Oisa 1937 è un progetto tutto italiano che rivive grazie all’unione con Locman. Il progetto è partito dalla nuova versione del calibro manuale 29-50, originariamente progettato negli anni ’60 dal fondatore di Oisa, Domenico Morezzi, e rimodellato oggi secondo standard moderni.

Locman Decimo Canto

Il movimento, di manifattura 100% italiana, prodotto nell’atelier di Albuzzano (Pavia), si presenta con una lavorazione a còtes de Genève fatta a mano sui ponti e una decorazione a perlage sulla platina. Dotato di 19 rubini, è caratterizzato da bilanciere a regolazione inerziale, vanta un’autonomia di carica fino a 60 ore. È visibile attraverso il fondello.

Prezzi: da 5.950 a 21.000 euro.

Locman Decimo Canto

it_IT