Breitling Aerospace B70 Orbiter: 25 anni di volo in pallone

25 anni fa il Breitling Orbiter 3 realizzava il primo volo con pallone aerostatico senza scalo intorno al mondo. Oggi l’Aerospace B70 Orbiter ne celebra l’anniversario.

Breitling Aerospace B70 Orbiter

Doppio anniversario per Breitling: il 2024 segna i 140 anni dalla fondazione del marchio e i 25 dal primo volo con pallone aerostatico senza scalo intorno al mondo del Breitling Orbiter 3. Da qui la nascita di un’edizione speciale del suo cronografo elettronico multifunzione pensato per l’utilizzo dei piloti: l’Aerospace.

Breitling Aerospace B70 Orbiter

Quella dell’Orbiter 3, sponsorizzata da Breitling, è considerata l’ultima grande impresa del XX secolo, compiuta nel 1999 da Bertrand Piccard e Brian Jones. I due, infatti, atterrarono in Egitto dopo aver percorso 45.633 km in 19 giorni, 21 ore e 47 minuti, effettuando così il volo più lungo, sia in termini di distanza che di durata.

Breitling Aerospace B70 Orbiter

“Venticinque anni sono una generazione, ma quei 20 giorni sono stati così intensi che ricordo ogni aspetto del volo come se fosse ieri”, ha dichiarato Piccard. “Non si trattava soltanto di volare intorno al mondo, ma di mostrare che possiamo realizzare molto più di quel che pensiamo. Ora come allora dobbiamo continuare a essere in grado di sognare in grande. Uscire dalla nostra zona di comfort. Avere una forza dirompente. Se applichiamo questa mentalità a qualsiasi ambito, possiamo cambiare il mondo”.

Breitling Aerospace B70 Orbiter

Il cronografo analogico e digitale di Breitling pensato per i piloti

Un movimento al quarzo termocompensato per l’Aerospace B70 Orbiter.

L’Aerospace B70 Orbiter ha la cassa in titanio (43 mm di diametro) e si caratterizza per il quadrante arancione, lo stesso colore della capsula Orbiter. Inoltre introduce in collezione un nuovo movimento, il calibro B70: è un movimento SuperQuartz termocompensato, certificato cronometro Cosc, con una precisione dieci volte superiore rispetto ad un quarzo classico.

Breitling Aerospace B70 Orbiter

Oltre all’indicazione analogica di ore e minuti con indici e lancette con SuperLuminova, è dotato di varie funzioni digitali, visibili sui due display LCD centrali: cronografo a 1/100 di secondo con funzione rattrapante e flyback, tachimetro elettronico, cronometro, timer con conto alla rovescia, secondo fuso orario, due sveglie, contagiri e calendario perpetuo. La durata della batteria è di circa due anni.

Breitling Aerospace B70 Orbiter

Breitling: omaggio alla missione Orbiter 3

Aerospace B70 Orbiter, un pezzo di storia nel fondello.

Una particolarità di questo orologio la troviamo sul fondello trasparente, attraverso il quale si può vedere un frammento del pallone originale Breitling Orbiter 3. E poi c’è il logo della missione e la scritta “First non-stop flight around the world 25th anniversary”. L’Aerospace B70 Orbiter è disponibile con bracciale in titanio o con cinturino in caucciù nero con fibbia déployante.

Prezzi: 4.600 euro con cinturino; 4.800 euro con bracciale in titanio.

Breitling Aerospace B70 Orbiter

 

it_IT