Breitling: i tre volti del crono

I cronografi della collezione Premier raccontano la storia di Breitling come interpretazioni attuali e moderne di uno stile anni ’40 oggi molto in voga .

Breitling Premier Heritage Datora

Breitling vanta una produzione di cronografi classici ed eleganti che hanno rappresentato un capitolo importante della sua storia. Parliamo della collezione Premier, lanciata negli anni ’40 per abbracciare i valori più tradizionali dell’orologeria, che ha trovato ora nuova linfa in una serie di esemplari dal piacevole stile rétro, per raccontare il passato, anche quello meno noto, di una marca fortemente legata allo sviluppo del cronografo.

Breitling Premier Heritage Duograph

Si tratta di tre tipologie di cronografi con quadranti classici, ma anche colorati, con un’esecuzione del movimento secondo standard moderni. Per tutti, un’impermeabilità fino a 100 metri (non poco per dei cronografi classici) e la certificazione Cosc.

Breitling Premier Heritage Chronograph

Se il Premier B09 rappresenta il cronografo allo stato puro con un calibro manuale (l’architettura è la stessa del calibro B01, ma senza il meccanismo di carica automatica), il Duograph è un cronografo rattrapante con movimento proprietario (il manuale B15), riedizione di un esemplare degli anni ’40 (la versione originale del Duograph si basava su un ébauche Venus).

Breitling Heritage Calibers

Negli anni ’40 Breitling ha introdotto anche il Datora, un cronografo con calendario completo e fasi lunari, la cui eredità rivive ora nella linea Premier. Molto bella la versione acciaio con quadrante colorato in una tonalità salmone scuro, che la Maison definisce rame; più classica la variante in oro rosso con quadrante argenté.

Breitling Heritage Caliber B09 e B15

È l’unico automatico tra i tre e l’unico equipaggiato da un calibro non proprietario, risultato della collaborazione tra Breitling e Concepto, un produttore di movimenti specializzato in varianti di fascia alta del Valjoux 7750.

Breitling Premier Heritage sideBreitling Premier Heritage side

Nel complesso, si tratta di tre cronografi meccanicamente ben costruiti e dalle ottime finiture. In particolare, Breitling ha fatto un ottimo lavoro per rendere accessibile una tipologia orologiera che solitamente non lo è: il crono rattrapante di manifattura (nella versione in acciaio è venduto a meno di 10.000 euro).

Prezzi: Premier B09, 7.800 in acciaio; 18.200 in oro rosso. Duograph, 9.850 euro in acciaio; 19.200 euro in oro rosso. Datora, 12.500 euro in acciaio; 22.200 euro in oro rosso.

Breitling Premier Heritage chiusura

it_IT