Era già nell’aria, visto che proprio quest’anno se ne celebrano i 60 anni, che tra le novità Rolex ci sarebbe stato il Daytona. Un nuovo movimento? Un nuovo quadrante Paul Newman? Un quadrante verde? Tante le congetture più azzardate che si sono rincorse in rete, ma finalmente la risposta è arrivata. Vediamo quali sono le novità.
Innanzitutto la cassa è stata ridisegnata a favore di linee più raffinate e affusolate sui fianchi, pur mantenendo le sue dimensioni di 40 mm. Immutate l’impermeabilità fino a 100 metri e la corona Triplock. Disponibile in varie versioni (acciaio, bicolore, oro giallo o Everose o platino), nella maggior parte dei modelli il Daytona è dotato di lunetta in Cerachrom, ma ora con un bordo sottile realizzato nello stesso metallo della carrure.
Anche i quadranti sono stati leggermente ridisegnati, con maggiore contrasto di colore tra lo sfondo e i contatori che presentano adesso anelli più sottili. La nuova versione in platino ha il quadrante blu ghiaccio e la lunetta in Cerachrom marrone. L’allestimento in acciaio Oystersteel con quadrante laccato bianco e quello in oro giallo con quadrante dorato e contatori neri, invece, presentano una lunetta Cerachrom nera. Le graduazioni, i numeri e le iscrizioni della scala tachimetrica scavati sono colorati mediante deposito di platino o di oro giallo secondo la tecnica PVD (Physical Vapour Deposition).
E poi, come nelle migliori previsioni, il nuovo calibro è finalmente arrivato: l’automatico 4131, evoluzione del calibro 4130 che integra alcune delle principali innovazioni che Rolex ha apportato ai propri movimenti, tra le quali lo scappamento Chronergy e la spirale Parachrom blu.
I ponti del calibro 4131 presentano una decorazione côtes de Genève Rolex, che differisce da quelle tradizionali per la presenza di una sottile scanalatura lucida tra ogni striatura. E, per la prima volta, solo nella versione in platino è possibile ammirarlo attraverso un fondello in vetro zaffiro. Esclusivamente sul modello in platino, la massa oscillante è in oro giallo.
I nuovi Daytona montano un bracciale Osyter, ad eccezione della versione in oro giallo che è abbinata a un bracciale Oysterflex.
Prezzi: da 15.200 euro a 42.700 euro. Per la versione in platino il prezzo è su richiesta.