Leica e l’orologeria: incontro ravvicinato tra due mondi

Alla scoperta dell’universo Leica, e della sua nuova collezione di orologi, con i soci de L’Orologio Club.

Leica L'Orologio Club

Marca leader nella fotografia, Leica ha messo piede in orologeria nel 2014 con la creazione di modelli realizzati dal produttore indipendente svizzero Valbray. Ma dal 2018 il suo approccio al mondo dei segnatempo ha preso la direzione della manifattura, coerentemente con la produzione storica di apparecchi fotografici ed ottici, ancora oggi realizzati interamente in Germania. Di questo ed altro ancora si è parlato durante l’evento dello scorso 31 gennaio, presso il Leica Store di Milano, che ha riunito 10 soci de L’Orologio Club insieme a clienti e appassionati del brand.

Leica L'Orologio Club

Tra i protagonisti della serata, Renato Rappaini, Managing Director Leica Camera Italia, ha ripercorso le tappe essenziali della storia di Leica e delle sue innovazioni, mentre Marcus Eilenger, Co-managing Director della nuova divisione orologi, ha descritto il percorso di progettazione dei modelli della nuova collezione ZM 11, presentata dal vivo in occasione di questo evento.

Leica L'Orologio Club

Leica ZM 11: un gioco di luce e ombre

Come in fotografia, il disegno dei nuovi orologi prende spunto dal gioco tra luci ed ombre, in particolare sul quadrante.

Il quadrante dei nuovi ZM 11 è attraversato da una lavorazione a incisioni orizzontali che lasciano intravedere un livello sottostante, declinato in tre diversi colori a seconda della referenza. Altre analogie sono rappresentate dalla zigrinatura della corona e dal bottone rosso utile al cambio rapido del cinturino, con un sistema molto semplice mutuato da quello di aggancio delle tracolle per fotocamera.

Leica L'Orologio Club

Per il movimento dello ZM 11 Leica si è rivolta alla Chronode di Jean-François Mojon, che progetta e realizza i movimenti degli orologi Cyrus, le complicazioni di Hermès e le meccaniche originali di molti altri nomi dell’orologeria. Mojon ha adattato il calibro automatico Chronode C102 alle esigenze della Casa, soprattutto sotto l’aspetto della forma e finitura di ponti e rotore di carica, che riprendono quel gusto tedesco che contraddistingue anche le macchine Leica.

Leica L'Orologio Club

Una serata esclusiva per i soci de L’Orologio Club

I soci del Club hanno avuto la possibilità di colloquiare col designer Marcus Eilenger, che ha collaborato con alcune tra le più prestigiose maison di orologeria.

L’evento del 31 gennaio ha colpito gli ospiti per diverse ragioni, tra cui l’incontro con Marcus Eilenger, uno dei più esperti designer di orologi, che ha risposto a tutte le domande sul prodotto e sull’orologeria in generale. È stata un’occasione di crescita e approfondimento della propria cultura orologiera, che ha ulteriormente stimolato la passione dei partecipanti (se mai ce ne fosse stato bisogno).

È possibile iscriversi a L’Orologio Club cliccando su questo link.

 

it_IT