L’heritage militare di Longines

Con il Pilot Majetek, la cui storia affonda le radici negli anni Trenta, Longines torna all'essenza dell'orologio da pilota.

Longines Pilot Majetek

Continuando il grande lavoro di rivalutazione del proprio passato, Longines segna il ritorno di un orologio che negli anni ’30 fu destinato all’aviazione dell’Esercito cecoslovacco, il Pilot Majetek, realizzato secondo una serie di specifiche, tra cui la presenza di una lunetta girevole con indice luminoso mobile. La sua moderna reinterpretazione, preservando lo spirito originale, ne attualizza lo stile con caratteristiche tecniche di nuova generazione.Longines Pilot MajetekCon un diametro di 43 mm e proporzioni rivisitate, presenta la stessa cassa coussin originale (il brevetto fu registrato il 1° aprile 1935) ora leggermente incurvata e con anse più arrotondate per un comfort ottimale.

Longines Pilot Majetek

Come nell’esemplare del 1935 è presente la lunetta girevole zigrinata con indice luminoso mobile (Starting Time Indicator), in questo caso posto sotto il vetro zaffiro e al di sopra del quadrante. Nel modello del 1935, invece, la lunetta e il vetro con il triangolo di riferimento ruotavano in un solo blocco. Oggi, il vetro zaffiro è fisso e contribuisce all’impermeabilità della nuova cassa (100 metri).

Longines Pilot Majetek

Come tradizione degli orologi militari, il quadrante è nero opaco per una leggibilità ottimale. La luminescenza SuperLuminova old radium ne accentua lo stile vintage. Il movimento è il calibro automatico L893.6 con spirale in silicio e con riserva di carica di 72 ore, certificato Cosc. Sulla carrure, a ore 9, una placca commemorativa riporta la dicitura “1935”, data di lancio del primo “Majetek”.

Longines Pilot Majetek

È disponibile con cinturino in pelle marrone o verde con due impunture di fermo di colore beige, oppure con un cinturino Nato in fibre di poliestere, progettato a partire da materiali riciclati.

Prezzo: 4.000 euro.

Longines Pilot Majetek

it_IT