Nel 2022 Longines ha lanciato lo Spirit Zulu Time, riprendendo la sua lunga tradizione nella realizzazione di orologi con doppia indicazione oraria. Il nome deriva da un esemplare del 1925, che è stato il primo modello da polso a presentare una seconda lancetta delle ore indipendente. A caratterizzarlo era la presenza del simbolo Zulu sul quadrante in riferimento alla lettera “Z”, che indica l’ora universale nell’aviazione.
Puntando sulla recente nuova dimensione da 39 mm (più compatta e con uno spessore di 13,5 mm) e introducendo alcune modifiche speciali, lo Spirit Zulu Time Limited Edition per Hodinkee è realizzato in titanio grado 5, leggero, resistente e anallergico. Caratteristica distintiva è la lunetta girevole bidirezionale, qui in titanio spazzolato con scala delle 24 ore incisa a laser.
Il quadrante antracite sabbiato presenta indici arabi e lancette in titanio PVD lucido con rivestimento in SuperLuminova old radium. Il datario è posizionato al 3 e la lancetta centrale GMT nera opaca ha la punta gialla con freccia luminescente, nello stesso colore dell’iscrizione “Zulu Time” al 6. Impermeabile fino a 100 metri, è corredato di un nuovo bracciale in titanio con fibbia déployante.
Il movimento impiegato è il calibro automatico L844.4, prodotto in esclusiva da ETA per Longines, certificato Cosc, con autonomia di 72 ore e frequenza di 25.200 alternanze/ora. La spirale in silicio assicura una resistenza ai campi magnetici fino a 800 gauss secondo la norma ISO764. Sul fondello a vite sono incisi il nome e il numero dell’edizione. Si tratta di un’edizione limitata a 500 esemplari, in vendita a 4.250 euro.