Un pezzo unico all’asta:
lo Yacht-Master di Patrick Heiniger

L'unico e solo Yacht-Master interamente in platino, appartenuto all'ex-presidente Rolex Patrick Heiniger. Realizzato per commemorare il decimilionesimo movimento-cronometro del brand, sarà messo all'asta ad aprile da Monaco Legend Group.

Rolex Yacht-Master

Nell’asta di Monaco Legend Group del 22 e 23 aprile a Monte Carlo la star sarà un eccezionale esemplare di Yacht-Master interamente platino. Si tratta di un modello unico Ref. 16620PT, un prototipo realizzato su richiesta di Patrick Heiniger, Ceo di Rolex dal 1992 al 2008, quando decise di ritirarsi “per motivi personali”. Heiniger seguì le orme di suo padre André, che divenne direttore generale di Rolex negli anni ’60, succedendo al fondatore Hans Wilsdorf.

Rolex Yacht-Master

Nei suoi 16 anni di mandato è stato il fautore di molti cambiamenti strategici della marca, avviando il processo di integrazione verticale della produzione. Ha inoltre istituito il programma Rolex Mentor & Protegé, che unisce artisti emergenti e grandi maestri per un anno di apprendimento e collaborazione.

Rolex Yacht-Master

Patrick Heiniger è noto per aver commissionato alcuni degli esemplari più importanti e preziosi mai prodotti da Rolex, come gli unici tre Daytona in platino con quadranti in pietra (Ref. 16 516). Aveva un amore particolare per il platino e lo speciale Yacht-Master, ora messo all’asta da Monaco Legend Group, fu voluto dagli Heiniger per commemorare il diecimilionesimo movimento certificato cronometro di Rolex, per il quale fu creato un rotore appositamente inciso.

Rolex Yacht-Master

“L’orologio è realizzato con il più raro dei metalli con un incredibile quadrante unico e proviene direttamente dalla famiglia che ha segnato la storia di Rolex”, ha commentato Davide Parmegiani, co-Chairman di Monaco Legend Group.

Rolex Yacht-Master

Questo esemplare, mai visto finora in pubblico e appartenuto alla famiglia Heiniger, ha segnato dunque un momento importante nella storia di Rolex. Tra l’altro, lo Yacht-Master fu l’unico nuovo modello introdotto da Patrick Heiniger durante il suo mandato, proprio nel suo primo anno come Ceo.

Rolex Yacht-Master

Il quadrante dalla particolare ed esclusiva sfumatura di grigio riporta la scritta “Dix Millionième Chronomètre” e presenta una configurazione con indici di diamanti e zaffiri. Il bracciale Oyster, anch’esso in patino, è dotato di chiusura Flip-lock.

Rolex Yacht-Master

Con cassa da 40 mm e con la caratteristica lunetta girevole bidirezionale graduata (in platino satinato) che caratterizza questo modello nautico di Rolex dalla connotazione elegante e classica, monta il calibro automatico 3135. Valore di vendita stimato tra 1.000.000 e⁠ 2.000.000 di euro.

Rolex Yacht-Master

it_IT