Watches and Wonders 2023

Cosa c'è di nuovo al Salone? Un assaggio di alcune delle novità presentate a Ginevra.

Tudor Black Bay 54

Il Black Bay 54 è la versione contemporanea più fedele che mai al primo subacqueo di Tudor, la referenza 7922, e introduce una nuova dimensione di 37 mm. Con cassa in acciaio impermeabile fino a 200 metri e lunetta unidirezionale (senza la scala dei minuti come nei primi anni ’50 quando le immersioni erano agli albori), è equipaggiato dal calibro automatico MT5400 certificato Cosc. È corredato di bracciale in acciaio o cinturino in caucciù, entrambi con sistema Tudor “T‑fit” di regolazione rapida. Prezzo: 3.840 euro con bracciale; 3.630 euro con cinturino in caucciù.

Tag Heuer Carrera Glassbox

Nel 60° anniversario del Carrera, TAG Heuer lancia una versione ispirata al design “glassbox”, un riferimento ai cristalli in esalite bombati dei primi Carrera anni ’70 e con un movimento aggiornato. Con cassa in acciaio da 39 mm, il vetro è stato rielaborato in modo che la curva fluisca senza soluzione di continuità sulla scala tachimetrica che corre intorno al bordo del quadrante e all’interno della cassa. Nuovi anche i pulsanti, che sono stati modellati e posizionati in modo da renderli il più possibile user friendly. Il movimento è il calibro automatico TH20-00, evoluzione del calibro Heuer 02. Prezzo: 6.500 euro.

Oris ProPilot X Kermit Edition

Il ProPilot X Kermit Edition di Oris è un tributo alla divertente rana protagonista dei Muppets. Sul  quadrante verde lime, una simpatica sorpresa: un’emoji di Kermit compare al primo di ogni mese sul datario al 6. Si basa sul ProPilot X Calibre 400 in titanio da 39 mm e monta uno dei calibri di manifattura della marca, meccanico a carica automatica con riserva di carica di 120 ore e con una garanzia fino a 10 anni. Prezzo: 4.400 euro.

A. Lange & Söhne Odysseus Chronograph

Odysseus Cronografo è il primo crono automatico di A. Lange & Söhne, con cassa in acciaio da 42,5 mm e il nuovo calibro L156.1 Datomatic. Privo di totalizzatori, posiziona entrambe le lancette crono al centro del quadrante, mantenendo così la Grande Data e il giorno della settimana. Presenta pulsanti dinamici a doppia funzione: nella posizione normale della corona a vite azionano avvio, arresto e azzeramento del cronografo; quando la corona è estratta correggono giorno della settimana e della data. Edizione limitata a 100 pezzi (prezzo su richiesta).

Hublot MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde

Nell’MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde di Hublot il tourbillon bi-assiale compie una rotazione completa rispettivamente ogni 60 e 30 secondi. La sua struttura scheletrata e sospesa è protetta dal vetro zaffiro su entrambi i lati; un display con meccanismo bi-retrogrado per le ore e per i minuti, rende intuitiva la lettura da sinistra verso destra. Il nuovo calibro manuale HUB6200 è stato progettato per essere caricato solo in avanti, in modo da prevenire i danni causati dallo spostamento indietro delle lancette, e in grado di assicurare una riserva di marcia fino a 96 ore. Cassa in titanio. Prezzo: 165.000 euro.

Chanel Monsieur de Chanel Tourbillon

Ispirata al mondo della fantascienza, dei viaggi nello spazio e nel tempo, la capsule collection Chanel targata 2023 comprende il Monsieur de Chanel in edizione limitata di soli 55 esemplari. Un quadrante scheletrato, ricavato da un frammento minerale in meteorite che rende ogni orologio un pezzo unico, e circondato da una cassa in ceramica nera mat da 42 mm, dà sfoggio di sé grazie al tourbillon volante, una prima assoluta per la collezione Monsieur. Calibro 5.1 a carica manuale. Prezzo: 120.000 euro

Grand Seiko Tentagraph

Primo cronografo meccanico per Grand Seiko, il Tentagraph va ad ampliare la gamma di orologi sportivi Evolution 9 del brand. Il calibro 9SC5, basato sul rivoluzionario calibro 9SA5 Hi-Beat, pulsa a una frequenza di 36.000 alternanze/ora. Inoltre, grazie al suo scappamento a basso consumo energetico e ai due bariletti, assicura un’autonomia di tre giorni anche quando il cronografo è in funzione.  Cassa e braxcciale sono in titanio, la ghiera in ceramica. Prezzo: 14.300 euro

Baume & Mercier Riviera Baumatic

Baume & Mercier celebra i 50 anni del Riviera con una inedita variante Baumatic da 39 mm con cassa in acciaio e quadrante in vetro zaffiro grigio fumé. L’orologio non rinuncia a uno dei suoi tratti più tipici, la lunetta dodecagonale con le quattro viti a vista. Il movimento Baumatic BM13-1975A è in grado di assicurare un’autonomia di 5 giorni, una precisione di -4/+6 secondi al giorno e un antimagnetismo fino a 1.500 Gauss. Prezzo: 3.990 euro.

it_IT