Zenith El Primero triplo calendario:
ritorno al futuro

Una versione di nuova generazione dell'El Primero triplo calendario arricchisce la collezione Chronomaster Original, in una perfetta sintesi tra tradizione e modernità.

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar

Perseguendo l’attenta cura filologica con cui continua a riproporre esemplari che si rifanno direttamente al passato, Zenith ha lanciato un nuovo cronografo dall’aura vintage, ma figlio dell’era moderna. La nuova versione dell’El Primero calendario completo parte dal design e dalle proporzioni originali della cassa dell’iconico A386 del 1969: 38 mm di diametro, in acciaio, senza lunetta, con pulsanti a pompa e vetro bombato.

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar

Il quadrante del Chronomaster Original Triple Calendar sintetizza le caratteristiche del Chronomaster Original e quelle di una piccola serie di prototipi con calendario completo degli anni ’69/’70. Una serie che non andò in produzione, visto il successo ottenuto all’epoca dalla variante solo cronografo. Zenith decise di posticipare il lancio di una versione con queste funzioni, che arrivò per la prima volta sul mercato solo negli anni ’70 sull’Espada.

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar

Lo stile di quei 25 prototipi rivive in particolare nel modello con fondo grigio ardesia soleil con contatori bianchi. La versione panda con contatori neri su fondo argenté riflette invece un design più sportivo. Riproducendo, in entrambi i casi, il disco metallico blu soleil sul quale si staglia la luna in oro rosa.

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar

È disponibile anche una variante edizione boutique verde oliva con contatori argenté. Il posizionamento dei registri sussidiari e delle funzioni del calendario si rifà all’originale, con i secondi continui al 9, i 30 minuti al 3, le 12 ore crono (con le fasi lunari) al 6. Giorno e mese sono rispettivamente posizionati al 10 e al 2 e la data trapezoidale tra il 4 e il 5.

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar

Il movimento è di nuova concezione: il calibro El Primero 3610, cronografo con ruota a colonne che garantisce una lettura precisa dell’1/10 di secondo (quando viene attivata, la lancetta centrale dei secondi del cronografo compie un giro ogni dieci secondi, grazie alla frequenza di 5 Hz del movimento).

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar

Anche con l’integrazione del modulo di calendario completo, la riserva di carica è di circa 60 ore. Il fondello in vetro zaffiro mostra integralmente le decorazioni contemporanee del movimento, con il rotore a forma di stella e la ruota a colonne azzurrata. È disponibile con bracciale in acciaio a tre maglie (14.500 euro) o con cinturino in caucciù (14.000 euro).

Zenith Chronomaster Original Triple Calendar

it_IT