Jaeger Master Control: i dettagli che fanno la differenza

Nero, rosso e oro: il Master Control Chronograph Calendar di Jaeger-LeCoultre svela un nuovo lato del suo carattere.

Jaeger-LeCoultre Master Control Chronograph Calendar

Nel 2020, come parte della rinnovata gamma Master Control, Jaeger-LeCoultre ha abbinato un cronografo con ruota a colonne e triplo calendario con fasi lunari. Introdotta per la prima volta nel 1992, la collezione Master coniuga un’estetica classica (ispirata al disegno e alle proporzioni degli orologi rotondi della Maison degli anni ‘50 e ’60) con le prestazioni tecniche di movimenti di manifattura.

Jaeger-LeCoultre Master Control Chronograph Calendar

È stata inoltre la prima a beneficiare della certificazione “1000 Hours Control”, una serie di test che dal 2003 sono poi stati estesi definitivamente a tutta la produzione della marca, che riguarda la regolarità di funzionamento in condizioni variabili di uso (temperatura, pressione atmosferica, in conseguenza a urti e in presenza di campi magnetici) e la qualità estetica e costruttiva dell’orologio (compresa l’impermeabilità).

Jaeger-LeCoultre Master Control Chronograph Calendar

La nuova versione del Master Control Chronograph Calendar in oro rosa con quadrante nero soleil porta una nuova personalità a questo modello: richiama i quadranti colorati della metà del XX secolo, reinterpretandoli in stile contemporaneo. Elaborando un layout equilibrato, che unisce due complicazioni classiche – il triplo calendario e il cronografo bi-compax – i designer di Jaeger-LeCoultre hanno reso la lettura delle indicazioni più semplice e intuitiva.

Jaeger-LeCoultre Master Control Chronograph Calendar

Il contatore dei minuti crono al 3 è infatti bilanciato dal contatore dei secondi continui al 9 mentre le finestrelle del giorno e del mese (nella parte superiore) sono compensate dalle fasi lunari e dal datario a lancetta al 6. Sul rehaut trova posto la scala pulsometrica evidenziata in rosso a contrasto con il nero di fondo, così come in rosso sono le indicazioni del mese e del giorno.

Jaeger-LeCoultre Master Control Chronograph CalendarLa cassa in oro rosa (40 mm di diametro e 12,5 di spessore) è satinata sui lati, con la lunetta lucida inclinata verso l’esterno e le anse curve satinate. Al suo interno batte il calibro 759, che al cronografo automatico con ruota a colonne JLC751 ha abbinato una platina con le funzioni di calendario completo e fasi lunari mantenendo le 65 ore di riserva di carica. Visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro, le finiture raffinate includono il motivo côtes de Genève, le viti azzurrate e il rotore di carica in oro scheletrato personalizzato. Il cinturino è nero, in pelle di alligatore.

Prezzo: 35.800 euro.

Jaeger-LeCoultre Master Control Chronograph Calendar

it_IT