Patek Philippe: i Calatrava colorati

Accenti di colore per il Calatrava più casual: tre versioni della Ref. 6007G, moderne e accattivanti, che impiegano uno dei movimenti di nuova generazione di Patek Philippe.

Patek Philippe Calatrava 6007G

Tre modelli dall’aria informale rispetto al classicismo tradizionale della collezione Calatrava di Patek Philippe: le Ref. 6007G-001, 6007G-010 e 6007G-011 si caratterizzano per una grafica contemporanea e per i tocchi di colore sul quadrante. Uno stile che rimanda alla Ref. 6007A-001, lanciata nel 2020 per celebrare la nuova manifattura di Plan-les-Ouates. Ma se in quel caso si trattava un Calatrava con cassa in acciaio (allora solo il secondo esemplare di questa collezione in questo metallo per Patek Philippe) e quadrante blu, le Ref. 6007G hanno invece la cassa (40 mm di diametro) in oro bianco e introducono cambiamenti cromatici sul quadrante.

Patek Philippe Calatrava 6007G

I quadranti nero ebano presentano al centro il motivo inciso a rilievo introdotto già sulla  Ref. 6007A, definito “carbonio” perché ricorderebbe il classico pattern della fibra di carbonio, diffusa anche nell’orologeria sportiva. A ravvivarli sono i tocchi di colore, azzurro cielo, rosso o giallo, a seconda della versione. Il colore caratterizza gli indici a freccia presenti sul giro dei minuti al centro del quadrante e la lancetta dei secondi a filo, oltre alle cuciture e alla fodera interna del cinturino nero in vitello con motivo carbonio goffrato. Indici e lancette in oro bianco sono luminescenti.

Patek Philippe Calatrava 6007G

Rispetto alla Ref. 6007A (con calibro 324) cambia anche il movimento, il calibro automatico 26-330 S C, con riserva di carica di 45 ore e rotore in oro a 21 carati, visibile dal lato fondello in zaffiro. Introdotto nel 2019, il calibro 26-330 presenta diverse innovazioni e ottimizzazioni, a tutto vantaggio delle prestazioni e dell’affidabilità.

Patek Philippe Calatrava 6007G

Come il sistema di trascinamento della lancetta dei secondi comandata da un componente brevettato in nichel-fosforo, realizzato mediante il procedimento LIGA (dal tedesco Lithografie, Galvanoformung, Abformung: litografia, galvanoplastica, stampaggio) e rivestito con uno strato d’oro, rame e indio, il quale evita i possibili rischi di sfarfallamento della lancetta, riducendo al tempo stesso l’attrito.

Patek Philippe Calatrava 6007G

E poi il dispositivo di “stop secondi”, o più precisamente di arresto del bilanciere, che agisce istantaneamente quando si estrae la corona nella posizione di regolazione dell’ora. È così possibile effettuare la messa all’ora al secondo.

Prezzo: 38.160 euro.

Patek Philippe Calatrava 6007G

it_IT